Comune di Montefranco

Si avvisa la cittadinanza che a partire dal 9 maggio 2012 si applicano le nuove disposizioni legislative in materia anagrafica, ai sensi dell’art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, attinenti alle dichiarazioni di trasferimento di residenza da altro Comune o dall’Estero, costituzione di nuova famiglia, cambiamento dell’abitazione.

Le suddette dichiarazioni anagrafiche potranno essere presentate in diverse modalità, sotto riportate, attraverso la compilazione di appositi moduli predisposti dal Ministero dell'Interno .

I moduli per le dichiarazioni di residenza e di trasferimento per l'estero (allegati 1 e 2), dovranno essere necessariamente compilati almeno nelle parti obbligatorie, relative alle generalità, ed essere accompagnati dal documento di riconoscimento del richiedente.

Sul sito internet del Ministero dell’Interno saranno, ìnoltre, pubblicati gli elenchi della documentazione

necessaria per l'iscrizione anagrafica dei cittadini appartenenti a Stati dell’ Unione Europea o a Stati terzi.

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l'apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica.

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del

dichiarante;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Le dichiarazioni dovranno essere inviate ai seguenti recapiti:

 
  indirizzo: Via di Mezzo, 1 - 05030 Montefranco

    e-mail/Pec: comune.montefranco@postacert.umbria.it

    Tel. 0744 389242 - Fax 0744 38723

.

Nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione verrà effettuata la registrazione anagrafica, fermo restando che gli effetti giuridici della stessa decorrono dalla data di presentazione. L'iscrizione anagrafica dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione, dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno.

Gli accertamenti verranno svolti a seguito della dichiarazione resa per verificare la sussistenza dei requisiti

previsti per l'iscrizione stessa e, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata.

In caso di esito negativo, ovvero di verificata assenza dei requisiti, viene ripristinata la posizione anagrafica precedente , con la conseguente applicazione degli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, che comporta rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace, con segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra la dichiarazione resa dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.